Assemblee di assegnazione

Quante sono e dove si svolgono le Assemblee di assegnazione alloggi.

La cooperativa convoca quattro Assemblee di assegnazione l'anno nei mesi di gennaio, marzo, giugno e settembre. Il calendario esatto con le date per il 2018 si può consultare qui. Quindici giorni prima di ogni assemblea di assegnazione potrete trovare gli alloggi disponibili e la graduatoria aggiornata dei soci in lista su questo sito internet e presso gli uffici della cooperativa. Le Assemblee si svolgono presso la sala del quartiere di via XXV Aprile, 41 a Novate Milanese. Le operazioni di registrazione cominciano alle ore 18.45 e terminano alle 19.15.

Come si svolge un’Assemblea di assegnazione. 

-Registrazione all'ingresso

I soci prenotatari che intendono partecipare all’Assemblea devono effettuare  la registrazione all'ingresso. Il socio deve presentarsi con un documento d’identità ed il  certificato azionario o la Beneficard. Nel caso in cui un socio non possa partecipare all'assemblea, può farsi rappresentare da un delegato, munito di delega autografa, le fotocopie di un documento di identità e il certificato azionario del socio delegante. Al termine delle operazioni di registrazione dei soci sarà stampato l’elenco aggiornato  dei soci prenotatari presenti, ordinati per punteggio e data di presentazione della domanda.

-Chiamata del socio in lista

La presidenza dell’Assemblea, ricevute la lista dei presenti, procederà alla chiamata nominativa del socio, rispettando rigorosamente il punteggio (in caso di parità di punteggio, si considera la data di iscrizione in graduatoria). Il socio chiamato dovrà dichiarare se accetta l‘assegnazione di uno degli alloggi proposti, se rinuncia o se desidera, essere iscritto alle liste di riserva. Con la dichiarazione di accettazione, l’alloggio si considera attribuito e non sarà più disponibile per le successive chiamate.

Modalità di assegnazione in base allo stato dell'alloggio ed ai tempi di consegna.

- Assegnazione alloggio abitabile in circa 20 giorni lavorativi.

Il socio che accetta l’assegnazione di un alloggio ristrutturato fissa immediatamente una data per la visita dell’appartamento scelto. Entro due giorni dalla visita dell’alloggio, il socio preassegnatario dovrà confermare o rinunciare all'alloggio. Per confermare l'assegnazione, il socio dovrà consegnare allo sportello soci della cooperativa lo stato di famiglia in originale (non antecedente i 6 mesi), il documento di identità, il reddito del nucleo familiare individuabile da documentazione come Modello 730/Unico anno precedente/ Buste paga/Modello CUD. A seguito della redazione del contratto di assegnazione, il socio deve provvedere al versamento del deposito cauzionale pari ad una annualità di canone e quindi firmare il contratto presso gli uffici della cooperativa. 

-Assegnazione alloggio  con conferma di assegnazione dopo lavori di ristrutturazione (circa due mesi)

L'assegnazione degli appartamenti, su cui verranno eseguite le opere di ristrutturazione solo dopo la conferma del socio della preassegnazione, prevede:

  • Preassegnazione durante l'assemblea di assegnazione.
  • Visita dell'alloggio con descrizione nel dettaglio di tutte le modifiche che dovranno essere realizzate.
  • Il socio dovrà confermare la preassegnazione o rinunciare entro due giorni dalla visita dell'alloggio ancora da ristrutturare. La conferma diventa effettiva con la firma della dichiarazione di preassegnazione ed il versamento, a titolo di acconto sul deposito cauzionale, di un importo pari al 50% di una annualità di canone prevista per l'assegnazione in godimento definitiva.
  • Il socio visita una seconda volta l'appartamento. Per confermare l'assegnazione l'interessato deve stipulare, entro due giorni, il contratto di uso godimento con contestuale versamento del restante 50% del deposito cauzionale.
  • Nel caso di rinuncia all'assegnazione definitiva, la cooperativa restituisce la somma già versata al momento della preassegnazione.

I soci  dovranno presentare in fase di pre-assegnazione: il loro stato di famiglia anagrafico aggiornato, il documento di identità in corso di validità e il reddito del nucleo familiare rilevabile da idonea documentazione (Modello 730/Unico anno precedente/ Buste paga/Modello CU).

Scarica tutte le informazioni sulla verifica del reddito del nucleo familiare qui.

Nel caso il socio rinunci più di una volta all'assegnazione definitiva, dovrà attenersi alle penalità previste dal regolamento in vigore.

Ricordiamo che la scelta di iscriversi alla lista delle riserve consente di concorrere all’assegnazione degli alloggi per i quali non sia stato perfezionato il contratto di assegnazione, per successiva rinuncia del socio preassegnatario.

La rinuncia in assemblea o la non partecipazione alla stessa non comportano penalità: le penalità previste dal Regolamento vigente sono attribuite solo nel caso di rinuncia successiva all’accettazione in assemblea o alla chiamata per riserva.

Newsletter

In evidenza

Prev Next

OPEN DAY: 6 OTTOBRE

Porte aperte al pubblico per il terzo anno consecutivo. La Benefica apre eccezionalmente anche il sabato in occasione del prossimo Open day, previsto per il 6 ottobre. A partire dalle ore...

AVVISO SOSTITUZIONE CONTATORI CORRENTE E…

Gentili Soci e Socie l’Ufficio tecnico della Cooperativa ha incontrato, in questi giorni, i responsabili dell’impresa Elettrica System S.r.l che, per conto della società E-Distribuzione (vincitrice dell’appalto), dovrà sostituire i contatori della...

ESITI ASSEMBLEA DEI SOCI 26 MAGGIO 2018

Gentili Soci vi comunichiamo l'esito delle votazioni relative all'Assemblea del 26 Maggio u.s. che ha visto come Presidente il Sig. Pier Michele Granatieri e come Segretaria la Sig.ra Anna Alonge. Qui ulteriori...

SERVIZI ONLINE

Accedendo alla home page del sito, ciascun Socio può usufruire della registrazione gratuita in alto a destra ed entrare nella propria area riservata. La registrazione può avvenire in pochi passaggi: immettendo...

ASSEMBLEA DI ASSEGNAZIONE 20 SETTEMBRE

La prossima Assemblea di Assegnazione si terrà giovedì 20 SETTEMBRE 2018. Qui sotto trovate gli alloggi che proporremo così che possiate farvi un'idea delle caratteristiche e dei costi degli appartamenti...